2020

2020-04-05 ITPasqua-a

  La giornata è stata molto impegnativa, sia per il numero di relatori che hanno condiviso i loro pensieri con l'assemblea, sia per i contenuti e la varietà delle prospettive presentate. La prima parte della mattinata, è stata dedicata al tema delle trasformazioni e dimensioni trans-culturali della devozione al Cuore di Gesù. Daniel Sidler dell'Università di Basilea ha presentato come questa devozione si è sviluppata tra l'era barocca e l’Illuminismo,…
È iniziato questo pomeriggio a Roma, all'Hotel Villa Aurelia, il colloquio internazionale intitolato “La devozione al Sacro Cuore. Memoria - Corpo - Immagine - Testo. Continuità e Discontinuità ”, promosso dalla Congregazione dei Sacerdoti del Sacro di Gesù e dall'Università di Lucerna (Svizzera). Numerosi confratelli dehoniani provenienti da tutto il mondo, laici, membri di congregazioni religiose dedicate al Cuore di Gesù e studiosi su questi argomenti, partecipano al simposio. In…
In questi giorni, la Commissione Teologica Internazionale Dehoniana (CTID) si raduna per il suo incontro annuale. Partecipano i coordinatori delle commissioni continentali, il direttorio del Centro Studi Dehoniani, e i consiglieri generali, P. Mfouakouet e P. Sanecki. La riunione è sempre un’occasione per aggiornarsi a vicenda sulle attività delle diverse commissioni. Un’altro tema centrale è la preparazione del prossimo seminario teologico della Congregazione, nel mese di luglio, in Camerun. Nel centenario del…
Dal 25 al 28 ottobre 2019 il superiore generale p. Carlos Luis Suárez Codorniú, accompagnato dal consigliere responsabile per provincia ITM, p. Artur Sanecki, ha fatto la sua prima visita ai confratelli di Albania. Attualmente in questa comunità teritoriale, dipendente dalla provincia ITM, lavorano 4 dehoniani: 3 dalla provincia ITM e 1 dalla provincia POL. La presenza dehoniana in Albania è iniziata nell’anno 1991. I nostri confratelli lavorano attualmente in…
Si sta avvicinando il colloquio internazionale dedicato alla devozione al Sacro Cuore, previsto per l'8 e 9 di novembre, a Roma. L'evento, organizzato in collaborazione con l'Università Pedagogica di Lucerna (Svizzera), permetterà una varietà di prospettive accademiche su un elemento chiave del patrimonio carismatico dehoniano. Il sito www.sacredheartconference.org non solo offre la possibilità di farsi una idea sui contenuti e di iscriversi per partecipare; lo stesso sito offrirà la possibilità di seguire…