23/06/2020

1AG - Procura Generale SCJ

2020-06-23a

Dobbiamo e vogliamo prima di tutto dire un MOLTO GRAZIE a Padre Celson Altenhofen per il suo prezioso servizio al Governo Generale negli ultimi 4 anni. Prima di venire a Roma, p. Celson aveva già raccolto molta esperienza in questo campo, sia come procuratore della Provincia BSP, sia come Vicario giudiziario e Presidente del Tribunale Ecclesiastico Regionale di Salvador nello Stato di Bahia in Brasile. Su richiesta dell'Arcivescovo Murilo Sebastião Krieger SCJ, p. Celson ha presieduto il Tribunale fino alla sua nomina come Procuratore Generale. Durante tutta la sua attività è stato anche insegnante nelle nostre istituzioni e ha assistito in molte altre. Ha preparato molti religiosi e sacerdoti, tra cui molti confratelli SCJ, affinché possano conoscere le leggi e soprattutto i doveri di coloro che servono la Chiesa di Cristo. 

2020-06-23b

Il nuovo procuratore, p. Antonius Purwono, è indonesiano. È nato a Giava (1974) ed è cresciuto su un'altra isola chiamata Sumatra. Dal 2016 vive qui a Roma e fino al 19 giugno scorso è stato vice-segretario generale. 

Padre Antonio cambierà solo il suo ufficio, lasciando quello che si affaccia sul giardino della casa generalizia, per avere davanti alla sua finestra l'Hotel Villa Aurelia.  

Il nostro ex vice-segretario generale ha una formazione in Diritto Canonico. Ha studiato dal 2013 al 2016 all'Università Saint Paul di Ottawa, Canada. Dopo aver completato la sua licenza, è stato chiamato dall'allora Superiore Generale, p. Heiner Wilmer, a entrare nella Segreteria Generale. 

2020-06-23c

Ringraziamo p. Antonio per la sua disponibilità a continuare a servire la Congregazione in un'altra missione. E chiediamo al Signore di benedirlo molto perché abbia serenità e pazienza per verificare con discernimento e saggezza i molti casi che arriveranno al suo tavolo.

Chiediamo anche al Signore molte benedizioni per Padre Celson. Tornerà alla sua Provincia madre, la BSP.   

Possa il Cuore di Gesù continuare a regalare alla nostra Congregazione missionari, come questi, che servono Dio lontano dalla loro patria senza misurare gli sforzi

Vivat Cor Jesu!


Levi Ferreira, scj