28 luglio 2021
28 lug 2021

Un dono da un sacerdote

Il giudice Frank Caprio riceve un regalo inaspettato da un sacerdote dehoniano.

di  Mary Gorski

email email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Di solito, quando le parole “sacerdote” e “donazione” sono nella stessa frase, si suppone che il sacerdote stia cercando una donazione per qualsiasi ministero in cui è coinvolto. Ma quando P. Mark Mastin SCJ, si è presentato in un’aula di tribunale con un assegno di 1.000 dollari, era per fare una donazione a qualcun altro: Il giudice Frank Caprio.

Dal 1985, Caprio ha servito come giudice municipale capo a Providence, Rhode Island (USA). La sua compassione, la sua gentilezza e il suo umorismo lo hanno reso una leggenda locale e, negli ultimi anni, attraverso video e televisione, un esempio nazionale di giustizia e misericordia.

Ispirato dal senso del giudice Caprio di “misericordia e di giudicare equamente”, P. Mark ha deciso di fare una visita all’aula del giudice e di offrire una donazione di 1.000 dollari.

“Il sistema giudiziario riguarda la misericordia e il giudicare equamente… viaggiare con qualcuno e tirarlo fuori dalle profondità della disperazione. Lei rappresenta ciò che il sistema giudiziario dovrebbe essere, la vera giustizia”, ha detto P. Mark.

Guarda il video di P. Mark e del giudice Caprio che interagiscono tra loro in aula.

Dal messaggio di P. Mark al Superiore Generale:

Caro P. Carlos. La ringrazio per le sue gentili parole. Ero in città per partecipare alla cerimonia di promozione militare del mio ex comandante. Come forse sa, ero un cappellano dell’esercito e ho servito in entrambe le guerre in Iraq e Afghanistan. Sono andato in tribunale solo per lasciare dei soldi che la mia famiglia e gli amici mi hanno dato da donare per aiutare i poveri a pagare le multe del tribunale e ringraziare il giudice per il lavoro misericordioso che fa per i poveri e i veterani militari. Il giudice Caprio, un cattolico praticante, ha insistito perché entrassi nell’aula. Non sapevo che sarei stato ripreso. È molto umiliante avere quasi 800.000 mila persone che mi mandano messaggi e mi scrivono su internet. Lodano il giudice e me per le nostre parole per coloro che non hanno voce nella vita. Molti di questi sconosciuti sono stati commossi fino alle lacrime e hanno avuto la loro fede restaurata nel sacerdozio e nella Chiesa Cattolica. Anche ebrei e musulmani e persone di tutto il mondo hanno commentato positivamente il video. La certezza di Dio opera in modi strani.

Come qualcuno che ha fatto podcasting ed è stato coinvolto nella pastorale giovanile, abbiamo bisogno che questo messaggio esca sulla misericordia del Sacro Cuore. Ho cercato a mio modo negli ultimi 21 anni di mostrare alla nostra Provincia degli Stati Uniti il potere dei media. Forse questo può spingerci a usare i media come strumento di Dio e della nostra spiritualità dehoniana. Vi ringrazio ancora per i vostri generosi commenti. Dio benedica e viaggi sicuri. Per COR Jesu

Iscriviti
alla nostra newsletter

ISCRIVITI

Seguici
sui nostri canali social

Dehonians | Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù
Ufficio di Comunicazionecomunicazione@dehoniani.org
Tel. +39 328 930 5024
Dehonians | Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù
Sacerdoti del Sacro Cuore di GesùCasa Generalizia
Via del Casale san Pio V, 20
00165 Roma, Italia
Tel. +39.06.660.560
 - 

Iscriviti
alla nostra newsletter

Invio email a
Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy.