Padre Joseph Cempron Butling è nato il 27 novembre 1979 e aveva 42 anni. Ha emesso la prima professione il 13 maggio 2007 ed è stato ordinato sacerdote il 26 novembre 2013.
Attualmente viveva in Cagayan de Oro (Filippine). Apparteneva alla Provincia PHI.
Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. (Gv 14,1)
P. Joseph Cempron Butlig è nato il 27 novembre 1979 ad Alicia, Bohol. Dopo la sua laurea come ingegnere civile nel 2002 e un periodo di lavoro a Cebu, è entrato nella Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (SCJ) nel 2004. La sua prima professione religiosa è stata il 13 maggio 2007 e la sua ordinazione sacerdotale il 26 novembre 2013.
Il suo ministero come diacono è stato nella parrocchia di San Isidro Labrador a Dumalinao, Zamboanga del Sur, diocesi di Pagadian, e il suo primo incarico come prete assistente è stato nella stessa parrocchia.
Nel 2015 è stato trasferito alla Casa di Formazione del Sacro Cuore, Aluba, Cagayan de Oro, come segretario regionale e nel 2018 ha assunto anche il compito di economo regionale e di tesoriere di comunità. Inoltre è stato direttore spirituale nella Fondazione Kasanag Daughters, Inc. e Promotore Vocazionale SCJ oltre all’assistenza spirituale data in varie parrocchie e comunità religiose nell’Arcidiocesi di Cagayan de Oro.
Un motto del nostro carisma è: “Ecce Venio”… “Eccomi… sono venuto per fare la tua volontà, mio Dio” (Hb. 10,7). Queste parole hanno espresso la sua vita religiosa fino alla sua ultima oblazione il primo venerdì del mese dedicato al Sacro Cuore. Si è spento il primo aprile 2022, alle 3 del mattino nell’ospedale Chong Hua di Cebu, la causa della morte è stata il cancro del sarcoma di Ewing.