Visita del Superiore Generale e del Vicario Generale ai dehoniani del Canada
Dal 26 maggio al 5 giugno il Superiore Generale p. Carlos Carlos Luis Suarez Codorniú e p. Stephen Huffstetter, Vicario Generale hanno visitato i dehoniani del Canada. Vivo apprezzamento dei confratelli per la Disponibilità e la capacità di ascolto.
Padre Carlos Luis Suarez Codorniú, Superiore Generale, e padre Stephen Huffstetter, Vicario Generale, hanno visitato la Regione SCJ del Canada dal 26 maggio al 5 giugno. Accolti dal Superiore regionale, padre Gustave Lulendo N’dotony, hanno iniziato la loro visita nella comunità di Montreal. Padre Carlos ha avuto l’opportunità di incontrare individualmente ogni membro della comunità e di godersi una crociera con pasto sul fiume San Lorenzo. Hanno anche avuto l’opportunità di visitare ciascuna delle quattro parrocchie assistite dai membri della comunità.
La visita è stata purtroppo segnata dalla morte improvvisa di padre Claude Bédard, avvenuta sabato 28 maggio. Dal canto loro, i membri della comunità hanno apprezzato molto la loro flessibilità nel modificare i loro orari per essere presenti al funerale di padre Claude il 9 giugno.
Domenica 29 maggio, i padri Gustave e Maurice li hanno accompagnati al Seminario del Sacro Cuore di Grenville-sur-la-Rouge (ex Pointe-au-Chêne) per visitare la scuola e incontrare padre Richard Woodbury, nonché i rifugiati ucraini ospitati nell’ex collegio, prima di recarsi a Ottawa per incontrare la comunità locale.
La visita a Ottawa è stata anche l’occasione per incontrare il Consiglio Regionale, per comprendere meglio la realtà della Regione e per informare il Consiglio sullo stato della Congregazione. Anche lì, ogni membro della comunità locale ha avuto l’opportunità di uno scambio con il Padre Generale.
Dopo essere ripartiti da Montreal per il funerale di padre Claude Bédard, hanno raggiunto i confratelli a Toronto. Anche lì, ogni confratello ha avuto l’opportunità di incontrarsi individualmente con il Padre Generale. Il Generale e Padre Stefano hanno anche visitato le varie parrocchie affidate ai nostri confratelli.
Tutti i confratelli della Regione hanno apprezzato molto questa visita e desiderano ringraziare i padri Carlos e Stefano per la loro disponibilità e la loro capacità di ascolto.