Padre Edward Kilianski è nato il 2 novembre 1954 e aveva 67 anni. Ha emesso la prima professione il 25 giugno 1975 ed è stato ordinato sacerdote il 29 gennaio 1983.
Attualmente viveva in Franklin (Stati Uniti d’America). Apparteneva alla Provincia USA.
Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. (Gv 14,1)
“Questa è la mia preghiera per voi: che confidiate profondamente nella misericordia del nostro Padre amorevole, proprio come ha fatto Gesù”.
(P. Ed Kilianski)
Il 26 giugno è morto in California P. Ed Kilianski, SCJ, ex superiore provinciale della Provincia statunitense dei Sacerdoti del Sacro Cuore. Aveva 67 anni.
Originario di Buffalo, NY, p. Ed è stato eletto al suo primo mandato come superiore provinciale nel 2015. Ha professato i primi voti nel 1975 ed è stato ordinato nel 1983.
Padre Ed ha detto di essersi sentito chiamato al sacerdozio da sempre. C’è una storia spesso raccontata di lui da bambino, quando fece sapere ai suoi genitori che non solo voleva essere un sacerdote, ma che forse aveva anche la stoffa del Papa.
“Quando avevo sette anni morì Papa Giovanni XXIII e alla radio dissero che voleva farsi prete a 11 anni”, ha raccontato p. Ed. “Ho detto a mia madre e a mio padre: ‘Ho solo sette anni e voglio essere un sacerdote, significa che un giorno sarò il Papa?
“Si misero a ridere, come fanno tutti quando racconto questa storia, ma in qualche modo sapevo che un giorno sarei stato un sacerdote”.
P. Ed ha frequentato il seminario della Immaculate Heart of Mary High School dei dehoniani a Lenox, MA, e poi è entrato nel programma di formazione della Provincia degli Stati Uniti a Chicago. Ha studiato presso la Northeastern Illinois University e si è laureato in Psicologia con una specializzazione in Filosofia.
A metà degli studi universitari è entrato nel noviziato di Victorville, in California. Padre Ed ha professato i suoi primi voti nel 1975.
Dopo aver conseguito il baccellierato, è tornato al suo posto – l’Immaculate Heart of Mary – per insegnare, allenare la pallacanestro e il calcio e servire come assistente del preside degli studenti. Nel 1979 ha iniziato gli studi di teologia presso la Catholic Theological Union di Chicago. Nel 1982 ha conseguito il Master of Divinity.
Il 29 gennaio 1983 è stato ordinato sacerdote nella parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e Maria (ora San Martino di Tours) a Franklin, Wisconsin.
Il suo primo incarico come sacerdote è stato al Sacro Cuore, ma dopo sei mesi gli è stato chiesto di svolgere un ministero vocazionale.
“Ho girato tutti gli Stati Uniti, incontrando e intervistando giovani interessati al sacerdozio o alla vita religiosa”, ha raccontato. “Ho fatto questo per sette anni e mezzo, diventando direttore nel 1985”. Anche se molti degli aspiranti non hanno poi intrapreso una vocazione con i Sacerdoti del Sacro Cuore, p. Ed ha detto che ha sempre avuto la sensazione di svolgere un servizio importante per la Chiesa. “Come dehoniano, aiutavo gli altri a discernere la propria vocazione, ovunque essa fosse, e li aiutavo a trovare la strada su cui Dio li stava conducendo”.
Dopo la vocazione, p. Ed ha avuto una serie di incarichi ministeriali. Nel 1996 si è trasferito nel nord della California, dove ha servito come vicario parrocchiale a San Filippo di Gesù a Occidental e a Santa Teresa d’Avila a Bodega. È stato a Bodega che ha sentito per la prima volta la chiamata al ministero ispanico. Ha iniziato a recarsi annualmente a Oaxaca, in Messico, per studiare lo spagnolo.
Nel 2004 si è trasferito a Houston e ha svolto il suo ministero nella parrocchia di St. Elizabeth Ann Seton. Dopo un periodo sabbatico di sei mesi in Messico, nel 2008 è stato nominato parroco di Our Lady of Guadalupe a Houston. Ha servito come parroco fino alla sua elezione a superiore provinciale nel 2015.
Padre Ed ha avuto l’opportunità di incontrare Papa Francesco quando era delegato al Capitolo generale del 2015.
“Lasciare Nostra Signora di Guadalupe è stato molto difficile”, ha detto p. Ed. “Ho amato i miei anni lì. Ma vedo l’amministrazione provinciale come un ministero di servizio. Ora la mia chiamata è con la nostra Provincia”.
P. Ed è succeduto a P. Stephen Huffstetter, SCJ, in un’elezione speciale tenutasi dopo l’elezione di P. Steve a membro del Consiglio Generale a Roma.
Durante i suoi due mandati come superiore provinciale, P. Ed ha sofferto di una serie di complicazioni di salute; negli ultimi anni, la stenosi spinale lo ha costretto a usare una sedia a rotelle. Alla fine del 2021 gli è stato diagnosticato un cancro al pancreas.
All’inizio delle linee guida COVID per il “soggiorno a casa”, p. Ed ha detto di essere “un po’ più preparato di molti altri, avendo vissuto per più di un anno con il “soggiorno a casa” in seguito a interventi chirurgici ai piedi e alle gambe”.
Riflettendo sulla pandemia, ha continuato: “Mi sembra che in questa pandemia globale di COVID-19, Dio ci abbia misteriosamente chiesto questo sacrificio perché alla fine ci avvicini a Lui. E nella nostra volontà di mettere tutto in gioco, questo tempo sarà in parte speso per avere bisogno dell’aiuto degli altri. Potremmo diventare più deboli perché Cristo possa diventare più forte…
“Credo che, cercando di dare un senso a questa esperienza, mi rendo conto che è tutto legato al Fiat e all’Ecce Venio. Questa è la mia preghiera per voi: che confidiate profondamente nella misericordia del nostro Padre amorevole, proprio come ha fatto Gesù”.
Fonte: dehoniansusa.org