Dal 12 al 15 settembre 2022, la Regione SCJ del Canada ha tenuto la sua Assemblea regionale annuale a Villa St-Martin a Pierrefonds, vicino a Montreal. Hanno partecipato tutti i membri della Regione, tranne due.
L’Assemblea è iniziata con una serata di condivisione tra i confratelli della Regione sulle loro esperienze dell’anno passato. È proseguita martedì e mercoledì con il tema “I dehoniani e l’impegno sociale”, in riferimento all’ultima Conferenza generale. Due facilitatori, Ariane Collin e Frédéric Barriault, del Centro Giustizia e Fede, un centro di analisi sociale fondato dai gesuiti, hanno aiutato i partecipanti ad approfondire questo tema alla luce dell’insegnamento della Chiesa, in particolare di Papa Francesco, e degli scritti di P. Dehon.
La serata di martedì è stata caratterizzata da una presentazione del Direttore generale del Séminaire du Sacré-Cœur sulla situazione attuale della scuola e sulle sue prospettive future, nonché dalla testimonianza di due nuovi arrivati in Canada, padre Guy-Bertrand, studente dell’Università St. Paul di Ottawa, e Aurélie, giovane rifugiata della Repubblica Democratica del Congo, che hanno parlato delle sfide che hanno affrontato e affrontano tuttora, nonché delle opportunità che hanno sperimentato da quando sono arrivati in Canada.
L’ultimo giorno è stato dedicato alle relazioni dei vari comitati e commissioni della Regione e alla celebrazione degli anniversari di professione e ordinazione.