Considerata la necessità di ascoltare diverse opinioni e proposte per il futuro della provincia portoghese, i confratelli di questa provincia hanno deciso un capitolo straordinario. Da domenica 5 aprile siamo riuniti al Seminario di Alfragide. Ci sono 25 capitolari e tre ospiti: padre José Luis Munilla, superiore provinciale della provincia spagnola e il suo segretario provinciale, padre Jesus Valdezate Soto e io, in rappresentanza del Consiglio Generale.
Ci sono molti temi che riempiono l’agenda e per tutto questo abbiamo una settimana.
Dobbiamo rivedere la nostra missione in tutte le aree: pastorale vocazionale, giovanile e universitaria, formazione, parrocchie, attività missionarie e di volontariato, comunicazione e, naturalmente, nella dimensione spirituale.
Perché un capitolo straordinario?
Padre José Agostinho, Superiore provinciale della provincia portoghese spiega:
“Questo Capitolo Provinciale straordinario è nato dalla necessità sentita da una larga maggioranza della provincia di riflettere sulla missione della Provincia, di rivedere il Progetto apostolico della Provincia e le priorità apostoliche qui previste, e ridimensionare il patrimonio che abbiamo a nostra disposizione”.
Chiediamo a Dio di illuminarci e di accompagnarci nelle decisioni importanti che saranno prese in questo Capitolo.