Nell'anno in cui i dehoniani celebrano il 75° anniversario del loro arrivo in Mozambico, la Provincia MOZ è stata benedetta con il dono di tre nuovi sacerdoti.
Il 16 ottobre 2022 in Alto Molocue (luogo del primo arrivo e missione dehoniana) sono stati ordinati i confratelli: FRACANSA SONIVA, HERCULANO BERNARDO ANTÓNIO, JOSÉ MANUEL SOCRATES ALFERES. Il Vescovo che ha presieduto la celebrazione è stato Mons. Inácio Lucas, Vescovo di Gurue, che ha imposto le mani e ordinato i tre Dehoniani.
Alla celebrazione hanno partecipato numerosi fedeli delle parrocchie di origine e di Molocue, parenti degli ordinati. La celebrazione ha anche visto la partecipazione di confratelli delle comunità del Mozambico, di sacerdoti diocesani e religiosi, di suore di diverse congregazioni.
Il clima di festa è stato caratterizzato da canti e danze che hanno animato la celebrazione e l’hanno resa una vera festa della fede e della gratitudine a Dio per il dono che ha fatto ai tre giovani, alla congregazione e alla Chiesa.
Il Vescovo ha ricordato la necessità che i nuovi sacerdoti siano uomini di preghiera: pregare per il popolo di Dio e per l’umanità; siano persone dedite all’evangelizzazione, che hanno amore per la Parola di Dio per annunciarla con passione e fedeltà; siano pastori pieni di amore per i malati, i piccoli e i poveri, per i più deboli della comunità.
La Provincia MOZ è felice di ricevere questo dono di vita dei nuovi Sacerdoti e ringrazia il Cuore di Gesù per questa speciale benedizione nell’anno del 75° anniversario dell’arrivo dei primi confratelli e del carisma dehoniano a questa terra.
Il Signore benedica questi nuovi sacerdoti, li renda pastori secondo il suo Cuore, immagine viva dell’amore e della misericordia, costruttori di comunione.