Il consiglio generale ha avuto un incontro (10.12.2015) con la Compagnia Missionaria. Istituto secolare strettamente legato alla nostra spiritualità, nato dalle intuizioni di p. Albino Elegante. È stato un incontro non solo di cortesia, ma si è entrati nel merito delle cose che contano e che possono dare nuovo impulso alla collaborazione. La presenza della presidente Martina Cecini dice dell’impegno e della volontà che c’è di fare in modo che i rapporti trovino sempre modo di esprimersi al meglio.
La Compagnia Missionaria in questi anni ha mantenuto sostanzialmente le stesse forze, ma lo Spirito l’ha spinta ad allargare le attenzioni e il campo di azione. Attualmente è presente in quatto continenti, con presenze piccole, ma che hanno la forza del piccolo seme, e il gusto della periferia. Le attività di formazione, di impegno con i più poveri e di evangelizzazione toccano strati di popolazione provata dalla povertà.
La spiritualità dehoniana è entrata in pienezza nello stile di servizio, di accompagnamento e di impegno delle aderenti. Sono fiere di aver raggiunto una maturità che permette loro di garantirsi un cammino nell’autonomia, ma sono anche felice di poter guardare alla fonte della nostra Congregazione per leggere gli sviluppi, le scelte, e le azioni per poter assumere il buono che può essere condiviso. La strada da percorrere è meno dura di quello che si può pensare, e può essere ricca per entrambi.