Dal 12 al 14 dicembre si è svolto l’incontro a Roma della Commissione Teologica Internazionale. Buona parte dei lavori è stata dedicata alla preparazione del seminario teologico che si svolgerà a Madrid nel 2023.
Nei giorni 12-14 dicembre 2022, i membri della Commissione Teologica Internazionale Dehoniana (CTID) ci sono incontrati nella casa generalizia per il loro annuale incontro presenziale. Era, infatti, prima volta dopo il tempo della crisi pandemica mondiale, che tutti i membri della Commissione sono riusciti ad arrivare a Roma: p. John van den Hengel (America del Nord), p. Manuel Antonio Teixeira (America del Sud), p. Joseph Kuate (Africa), p. Michael Augustine Moses (Asia) e p. Stefano Zamboni (Europa). A loro ci sono aggiunti, presenti già a Roma, p. Victor de Oliveira Barbosa (coordinatore del CSD) e p. Artur Sanecki (consigliere generale).
Il programma prevedeva la presentazione dei lavori delle commissioni teologiche continentali, che raggruppano i confratelli provenienti dalle entità di ogni rispettivo continente. P. Stefano Zamboni, direttore della rivista Dehoniana, ha presentato il nuovo numero della rivista e ha condotto la discussione sulle prospettive del suo sviluppo futuro. Una parte dell’incontro era dedicata alle attività attuali e ai progetti del Centro Studi Dehoniani. Infatti, i borsisti e i collaboratori a tempo pieno del CSD [p. Emerson Marcelo Ruiz (BSP), p. José Gregorio Gonzalez Benitez (VEN), p. Nilson Helmann (BRM), p. Parfait Brice Mongo (CMR) e p. Yudistira A.F. Tyassanto (INA)] hanno partecipato attivamente nei lavori dei primi due giorni del raduno.
Buona parte dei lavori della Commissione Teologica è stata dedicata al prossimo seminario teologico triennale delle commissioni teologiche continentali, che questa volta è stato previsto per il maggio 2023, nella sede della università ESIC a Madrid. Con la presenza del p. Marco Bernardoni (ITS), redattore della SettimanaNews e coordinatore della commissione preparatoria di questo seminario teologico, che accompagnava la CTID durante i primi due giorni del lavoro, era possibile elaborare ultimi dettagli e programmare i prossimi passi da completare. Il seminario a Madrid, nella prospettiva carismatica dell’impegno sociale dei Dehoniani, dovrà occuparsi dell’attuale tema della economia integrale: Verso un’economia per tutti: inclusiva, sostenibile, giusta.