Brusque – Santa Catarina – Brasil
La Casa Padre Dehon è stata fondata il 2 agosto 1982 come luogo di incontri e ritiri della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù. Migliaia di persone hanno già fatto in questa casa un’esperienza di raccoglimento e rinnovamento spirituale.
Nel corso della sua storia, questa Casa di Spiritualità ha contribuito alla formazione religiosa, spirituale e sociale della nostra Chiesa. Il primo direttore è stato P. Alírio Pedrini, noto scrittore e comunicatore dehoniano. Seguono i padri Francisco Sehnem, Nivaldo Alves de Souza (due volte), Lucas Scheid, Alberto Huber, Claudionor José Schmitt (due volte) e, attualmente, Anísio José Schwirkowski.
Nel 2001, a causa dell’aumento delle vocazioni nella Congregazione dehoniana e della necessità di spazi supplementari, il seminario ha cessato di servire come casa di ritiro ed è diventato il seminario filosofico della Congregazione. Questa necessità è durata 15 anni e di nuovo la casa è tornata al suo progetto originale.
Molti movimenti, tra cui: Il Cursillo de Cristandad, il Movimento dei Fratelli, il Movimento Emmaus e altri utilizzano i locali per i loro ritiri annuali.
La Casa Dehon offre anche ritiri specifici per sacerdoti, religiosi, pastori delle parrocchie, uno esclusivamente per donne e un altro per uomini, coppie, giovani e laici in generale. Sempre con temi pertinenti ai segni dei tempi e alle chiamate della Chiesa.
I locali della Casa offrono un luogo di tranquillità e una buona sistemazione. Ci sono 55 camere con una capacità massima di 130 persone. Un grande auditorium, una bella cappella e un giardino che invita alla preghiera. A contatto con la natura si può pregare su una Via Crucis all’aperto e con due boschi per passeggiare. Il verde e i fiori invitano sempre gli uccelli a cantare intorno alla casa, con la compagnia della natura che riflette la bellezza del Creatore.