La Commissione teologica dehoniana europea riflette sull’economia
Nei primi giorni di febbraio si è riunita la Commissione teologica dehoniana europea in Germania, in preparazione al Seminario teologico che si terrà a Madrid nel mese di maggio.
Nei giorni 2-5 febbraio a Neustadt, in Germania la Commissione Teologica Dehoniana Europea (CTD-EU), formata dai padri Stefano Zamboni (ITS), Stefan Tertünte (GER), Joseph Famerée (EUF), Krzysztof Napora (POL), Pablo Miñambres (ESP), José Domingos Moreira da Costa Ferreira (POR) e Amedeo Tocci (ITM) si è ritrovata, finalmente in presenza, dopo il forzato distanziamento a causa del Covid, per confrontarsi sul tema della proprietà privata e destinazione universale dei beni in vista del prossimo Seminario teologico internazionale che la nostra Congregazione vivrà a Madrid nel mese di Maggio 2023.
Le giornate a Neustadt sono state scandite dalla presentazione dei contributi che ciascun membro della CTD-EU aveva precedentemente elaborato; al momento dell’ascolto ha fatto seguito quello dello scambio di considerazioni critiche su ciascuna relazione, guardando alla redazione dell’unica relazione che la CTD-EU presenterà a Madrid.
Al termine dei lavori ci siamo concessi un pomeriggio storico-artistico grazie alla visita della città di Speyer, località in cui è possibile ammirare la Cattedrale romanica più grande del mondo.
Alla provincia tedesca e al suo provinciale, p. Tertünte, va il ringraziamento di tutta la CTD-EU per la gradevole e calorosa accoglienza offertaci.