Per la comunità di Roma la giornata di oggi 28 aprile è stata caratterizzata da un tempo di festa per ricordare i 25 anni di sacerdozio di p. Artur Sanecki SCJ. Con lui nel 1991 nella chiesa parrocchiale di Stadniki (POL) venivano ordinati altre sette confratelli p. Andrzej Kietla p. Piotr Kuszman, p. Jacek Łukasiewicz, p. Tadeusz Magierowski, p. Jan Podobiński, p. Piotr Surdel e p. Zdzisław Śmiertka.
Ascolta i ricordi di p. Artur Sanecki SCJ
Fare memoria di un momento importante diventa occasione perché tutti possano rivisitare un po’ la propria storia e restituire alla quotidianità un tono di leggerezza. Tutti abbiamo bisogno di riti per non perdere il gusto dell’essere parte di un progetto. La ritualità ha visto la curia con i collaboratori unirsi per un momento di condivisone festosa nel brindisi augurale prima del pranzo. In serata la ritualità si è manifestata nella celebrazione eucaristica vissuta nella condivisione della Parola e nella vicinanza a un festeggiato misuratamente commosso.
Nell’omelia p. Artur a manifestato la sua ammirazione per le persone che sanno dire molto in poche parole. E la proposta evangelica rivelava proprio questa concretezza e incisività espressa in quattro valori: obbedienza, perseveranza, gioia e amore cristiano. Aspetti che nella vita del discepolo sono uniti e sono fondamentali per poter realizzare uno stile di vita cristiano vero e costruttivo.
Ascolta la parola del Superiore Generale p. Heiner Wilmer SCJ