Gruppo di Coordinamento Internazionale della Famiglia Dehoniana
Breve storia del Gruppo di Coordinamento Internazionale della Famiglia Dehoniana
Il Gruppo di Coordinamento Internazionale della Famiglia Dehoniana (GCI) si è formato ad hoc nell’anno 2014, dopo l’incontro della Famiglia Dehoniana, svolto a Roma tra 15 e 20 maggio 2014. Gli obiettivi principali di questo gruppo erano: sviluppare e attivare l’Iter Formativo per i laici dehoniani, creare la possibilità di un processo di crescita della FD e preparare un incontro della FD a Roma, nell’anno 2017.
I membri di questo primo gruppo erano: p. Bruno Pilati SCJ (ITS), p. Cláudio Weber SCJ (BSP, consigliere generale fino al 2015), Silvia Bertozzi (consacrata, Finlandia), Ida Coelho (laica, Brasile), Rosalie Grace Escobia (laica, Filippine). Dal 2016 nel gruppo è entrato p. Artur Sanecki SCJ (consigliere generale).
Durante l’incontro dei coordinatori continentali della FD a Roma, nell’anno 2017 (12-16.05.2017), si è formato un nuovo, ormai stabile, Gruppo di Coordinamento Internazionale. Al gruppo appartenevano: Bruno Pilati (SCJ, Italia), Vicente Bruno Cavalcanti de Oliveira (laico, Brasile), Silvia Bertozzi (consacrata, Finlandia), Rosalie Grace Escobia (laica, Filippine). A nome del Generale SCJ, da parte del Consiglio Generale SCJ, il Gruppo del Coordinamento Internazionale era in questo tempo accompagnato da p. Artur Sanecki scj.
Cominciando dall’anno 2019 nei lavori del Gruppo entra il consigliere generale p. Vincentius Herimanto SCJ e nel novembre 2021 il GCI si rinnova di nuovo. Da questo momento la composizione del Gruppo si presenta nel seguente modo: p. Ramón Domínguez Fraile SCJ (Spagna), Mariolina Lambo (Italia, Compagnia Missionaria del Sacro Cuore – rappresentante per la vita consacrata), Grace Escobia (Filippine – rappresentante del laicato dehoniano), Vicente Bruno Cavalcanti de Oliveira (Brasile – rappresentante del laicato dehoniano). Negli incontri del GCI prendono anche parte i consiglieri generali SCJ: p. Vincentius Herimanto SCJ, p. Charles Aime Koudjou SCJ e p. Artur Sanecki SCJ.
Cammin facendo, il Gruppo di Coordinamento Internazionale della FD ha individuato altri obiettivi dettati dalla concretezza della realtà, per cui si prefigge di lavorare per: favorire la conoscenza, la condivisione e la comunione nella Famiglia dehoniana, promuovere la consapevolezza sulla sua identità e favorire la formazione delle varie ‘vocazioni’ nella Famiglia Dehoniana, vegliare sulla definizione delle modalità per ufficializzare l’appartenenza alla Famiglia Dehoniana.
Il GCI non dimentica la programmazione e organizzazione di un eventuale incontro internazionale della FD.
Ci presentiamo
P. Ramón Domínguez Fraile SCJ
Mi chiamo Ramón. Sono un religioso dehoniano da 25 anni (1997). Sono nato in un piccolo paese di Salamanca: La Alberca (Spagna). Ho frequentato il Seminario dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù ad Alba de Tormes(1992-96), dove ho scoperto la mia vocazione religiosa e, successivamente, quella sacerdotale. Ho fatto il noviziato a Salamanca nel 1996 e la prima professione nel 1997.
Ho studiato il Quinquennio di Studi Teologici e la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università di Salamanca (1997-2005). L’ordinazione diaconale è avvenuta nella Cattedrale di Salamanca (2004) e quella sacerdotale a Puente la Reina (Navarra) nel 2006.
Sono stato legato al mondo dell’educazione e della formazione nella nostra Provincia, essendo stato Maestro dei Novizi per 3 anni (2012-15). Da 2018 lavoro nella Casa Generalizia dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù come Postulatore Generale
Maria Angela Pia Lambo
Mi chiamo ufficialmente Maria Angela Pia Lambo,ma per tutti sono Mariolina. Appartengo all’istituto secolare Compagnia missionaria del Sacro Cuore dal 1967. Sono laureata in Materie letterarie e ho svolto vari compiti nell’istituto e nel mondo: Italia, Portogallo, Mozambico . Il Mozambico per me è una seconda patria dove ho vissuto metà dei miei anni di consacrazione e del mio impegno missionario. Attualmente vivo a Bologna inserita in una forma nuova di presenza ecclesiale formata da sacerdoti dehoniani, laici consacrati, laici sposati e non, che cercano di vivere la gioia di stare insieme come fratelli nell’accoglienza reciproca e degli altri. Sono impegnata, tra gli altri servizi, come volontaria nel grande carcere di Bologna.
Grace Escobia
Mi chiamo Grace Escobia, sono nubile, ho 51 anni ; sono membro dei Laici Dehoniani delle Filippine dal 2001, sono Avvocato, Ragioniere pubblico riconosciuto ufficialmente, Notaio,
membro di facoltà a tempo parziale dal 2005 ad oggi, Dipartimento di Ragioneria, Scuola di Economia e Commercio, Xavier University (Ateneo de Cagayan), un’università Gesuita.
Nel 1991 mi sono laureata in Scienze del Commercio, indirizzo Ragioneria e nel 1997 mi sono laureata in giurisprudenza. Sono incaricata come gruppo di coordinamento internazionale, di rappresentare e di seguire la vita del laicato dehoniano in Asia.
Vicente Bruno Cavalcanti de Oliveira
Mi chiamo Vicente Bruno Cavalcanti de Oliveira sono sposato e padre di due figli (Thalia Larissa e Benjamin Gabriel). Ho studiato nel seminario dehoniano e fatto il mio percorso di discernimento vocazionale fino al secondo anno di teologia per cui ho approfondito e vissuto la spiritualità di p. Dehon. Ora sono coordinatore generale del Laicato Dehoniano BSP da novembre/2016 fino a maggio di quest’anno in cui è fissato l’avvicendamento.
Sono un funzionario pubblico, laureato in filosofia (FEBE-Brusque-SC), con specializzazioni in filosofia contemporanea (PUC-RJ) e cultura religiosa (UCDB-MT) e sono nel coordinamento internazionale per l’America, sin dal 2017.
P. Artur Sanecki, SCJ
Mi chiamo P. Artur Sanecki, sono nato a Częstochowa (Polonia), nel 1965. Ordinato sacerdote nel 1991. Nella mia provincia d’origine ho lavorato maggiormente nel settore della formazione iniziale dei dehoniani, ho insegnato nel seminario maggiore SCJ a Stadniki (provincia di Cracovia) e alla Pontificia Università di Cracovia come professore di teologia biblica e introduzione alla Sacra Scrittura e ho lavorato nella amministrazione della provincia polacca SCJ. In seguito sono stato eletto superiore provinciale della Provincia Polacca SCJ per gli anni 2010-2015. Dal 2015 sono nelconsiglio generale. Prima con P. Heiner Wilmer SCJ, e dal 2018 con l’attuale generale P. Carlos Luis Suarez Codorniu SCJ. Collaboro con il Gruppo del Coordinamento Internazionale della Famiglia Dehoniana dall’anno 2016.
P. Charles Aimé Koudjou, SCJ
Sono padre Charles Aimé Koudjou, sono nato il 5 luglio 1975 a Bamendjou, un piccolo villaggio della provincia Ovest del Camerun. Ho iniziato la mia formazione con i dehoniani nel 1997 e ho fatto la prima professione nel 2000. Sono stato ordinato sacerdote 29 Marzo 2008.
Prima di essere chiamato a Roma, lavoravo nel settore della formazione come maestro dei postulanti e ultimamente come rettore del seminario maggiore di filosofia (Dehon’sFormationHouse, NtasenBamenda) in Camerun.
Sono stato nominato consigliere generale il 13 ottobre 2020. Con altri consiglieri, accompagno il gruppo di coordinamento della famiglia Dehoniana.
P. Vincentius Sri Herimanto, SCJ
Mi chiamo Vincentius Sri Herimanto, ma normalmente mi chiamano Vincent. Sono nato in Indonesia il 20 luglio 1966 e sono diventato religioso Dehoniano il 20 Luglio 1987 giorno dei primi voti religioisi. Sono stato ordinato sacerdote il 23 novembre 1994.
Nel 1996 sono andato negli Stati Uniti per studiare l’inglese per poter andare come missionario nelle Filippine.
Nel luglio 1997 ho iniziato il mio ministero come missionario nelle Filippine. Dal 2013 al 2016 sono stato inviato in Vietnam. Poi nel Settembre 2016 sono tornato nelle Filippine e ho lavorato nella parrocchia di San Isidro, Zamboanga del Sur. Dal luglio 2017 al 2019 sono stato assegnato come Rettore dello Scolasticato Yogyakarta in Indonesia.
Dal 15 Ottobre 2019 sono stato nominato Consigliere Generale e incaricato di accompagnare la vita e lo sviluppo della congregazione scj in Asia. Con altri consiglieri, accompagno il gruppo di coordinamento della famiglia Dehoniana.