Mese di formazione in Asia in preparazione alla professione perpetua
Ogni anno le entità asiatiche organizzano un intenso corso di formazione della durata di un meses, prima della professione perpetua. 21 giovani confratelli provenienti da Filippine, Indonesia, Vietnam e India.
Ogni anno i sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù in Asia organizzano un programma di un mese per la professione perpetua nella zona asiatica. Quest’anno 2023, la Regione SCJ delle Filippine ospiterà questo importante evento dal 4 giugno al 1 luglio in due diverse comunità: la Comunità Casa Noviate di Padre Dehon a Zamboanga del Sur dal 4 al 17 giugno e la Comunità Casa di Formazione del Sacro Cuore a Cagayan de Oro City dal 18 giugno al 1 luglio. Ci sono ventuno Fratelli SCJ che partecipano al programma di voti finali: cinque dalle Filippine, otto dall’Indonesia e otto dal Vietnam. Altri due fratelli indiani SCJ stanno ancora preparando i loro documenti di viaggio.
Il programma prevede sessioni con un oratore e un tema diverso per ognuna delle prime tre settimane: Padre Michael Augustine, SCJ, Superiore del Distretto Indiano SCJ, per la prima settimana (dal 5 al 9 giugno) sul tema “Essere deliziosi discepoli dehoniani: Un approccio integrato verso la dehonianità (maturità psico-spirituale-comunitaria-affettiva)”, P. Dominic Nguyen Huu Loc, SCJ del Vietnam, per la seconda settimana (dal 12 al 16 giugno) sul tema “I voti religiosi: Spiritualità e dimensione dehoniana” e P. Francis Purwanto, SCJ della Provincia Indonesiana per la terza settimana (dal 19 al 23 giugno) sul tema “Nello spirito del Vaticano II e di altri documenti della Chiesa: Dimensione apostolica nel contesto asiatico dei voti religiosi – Conferenze ed esposizioni”. L’ultima settimana, dal 26 al 30 giugno, il Ritiro Spirituale sarà animato dalla Regione delle Filippine.
Al momento, tutti i partecipanti, provenienti da tre diversi paesi dell’Asia, partecipano attivamente, conoscendosi attraverso gruppi di diverse nazionalità, discutendo le loro intuizioni sull’essere dehoniani e sulla loro spiritualità e condividendo apertamente i loro pensieri come fratelli nella congregazione. L’evento è stato finora un’esperienza entusiasmante e piacevole per tutti i partecipanti SCJ che presto professeranno i loro voti perpetui.