I giovani dehoniani all’incontro con Papa Francesco!
Nei prossimi giorni le città dehoniane saranno Lublin, Pliszczyn e Cracovia. Perché? Si riempiranno dei giovani dehoniani da tutto il mondo che vogliono condividere la gioia di essere credenti e riflettere come fare della misericordia una realtà concreta lì dove vivono.
Dalla nostra comunità internazionale a Berlino arriveranno 20 giovani che simpatizzano con i dehoniani. Saranno prima a Lublino per partecipare all’incontro dehoniano, incontro nato come proposta dehoniana nella parte diocesana della Giornata Mondiale della Gioventù. “Portiamo con noi i sacchi a pelo, i piccoli materassi, e giacche per ripararci dalla pioggia, ma soprattutto i cuori aperti. Credo fermamente che questo evento sarà indimenticabile e ci darà abbondanti frutti” – parla p. Ryszard Krupa SCJ.
Già da qualche giorno sono in Polonia giovani dehoniani dagli Stati Uniti. Hanno scelto di arrivare prima non solo per partecipare ai grandi eventi della GMG, ma anche per visitare i luoghi principali del paese di Papa Wojtyla: Warszawa, Czestochowa, Malbork. “Le preparazioni le abbiamo cominciate dal marzo scorso (2015) con gli incontri, i ritiri, la preghiera comune e diversi viaggi insieme” – menziona fr. Andrzej Andy Gancarczyk SCJ. Siccome da Houston a Cracovia i chilometri sono tanti, hanno pensato a un fundraising, come lavare le macchine e vendere la frutta. Che determinazione!
I giovani dehoniani in Polonia aspettano anche gli ospiti da Filippine, Brasile, Italia, Moldova, Slovacchia e tanti altri paesi dove i dehoniani vivono e lavorano per loro.
La Giornata Mondiale della Gioventù si svolge in due parti: diocesane e gli eventi centrali a Cracovia, dove giungerà Papa Francesco. Nell’incontro dehoniano si sono inscritti circa 250 giovani, però sia a Lublin/Pliszczyn sia a Stadniki ci sono ancora famiglie che vorrebbero ospitare i giovani. Cosa è stato preparato per loro?
L’incontro si svolge intorno al tema: “Signore fa di me uno strumento della tua misericordia”. Oltre le conferenze e i lavori dei gruppi intorno al tema della misericordia, i giovani avranno la possibilità di conoscere un po’ della storia del paese di Giovanni Paolo II, anche il suo lato più triste, visitando il campo di concentramento di Majdanek a Lublin. Per quelli che arriveranno ci sarà la possibilità di conoscere bene le diverse attività della Congregazione, come per esempio il volontariato missionario dehoniano. Lunedì 25.07 raggiungerà i giovani p. Heiner Wilmer SCJ – superiore generale dei dehoniani.
La televisione Tele Dehon di Andria (Italia) sarà presente con un’abbondante relazione in diretta dell’evento. Puoi seguire tutti gli eventi su loro sito www.teledehon.it. Fai parte di GMG anche tu!
“Siamo pronti” dicono i responsabili e volontari di GMG in Polonia. Pieni d’entusiasmo e con le braccia aperte vogliono condividere sia la loro fede, sia la loro cultura. Infatti stiamo nello stesso cuore!