Incontro dei delegati europei per la pastorale giovanile, vocazionale e volontariato missionario.
Dal 3 al 7 ottobre 2016 ha avuto luogo nella comunità religiosa di Puente la Reina (Navarra, Spagna) la riunione dei delegati europei di Pastorale giovanile, vocazionale e missionaria di volontariato. Nell’incontro si sono valutate le ultime attività comuni effettuate: il Meeting Internazionale dei Giovani Dehoniani durante la Giornata Mondiale della Gioventù in Polonia; le azioni da intraprendere nei prossimi anni (Incontro Europeo dei Giovani Dehoniani, settimana vocazionale, volontariato missionario).
Oltre al lavoro, c’è stata la possibilità di conoscere la cultura e l’arte del territorio. Si è fatto un pellegrinaggio alla casa natale di San Francisco Javier (Javier, Navarra), dove è stata celebrata l’Eucaristia. Si è preso un tempo di formazione sul tema “L’evangelizzazione, i giovani e la missione”, con il Delegato diocesano per la catechesi della diocesi di Pamplona, P. Francisco Javier Ahechu. Si sono condivisi i momenti comunitari di preghiera, in particolare l’adorazione eucaristica che si svolge ogni giorno nella nostra chiesa del Crocifisso, aperta anche ai pellegrini che compiono il Cammino di Santiago. In questa chiesa c’è anche la tomba del Beato Juan Maria de la Cruz SCJ.
Nella riunione si sono incontrati i delegati provinciali della Gioventù / Vocazionale e Volontariato Missionario dehoniani di Polonia, Germania, Spagna, Portogallo, Nord Italia e Sud Italia.