Dal 6 al 13 novembre 2023 si è tenuto a Roma l'incontro dei segretari delle entità SCJ di Africa, India e Vietnam. I vari segretari sono usciti soddisfatti da questo incontro di scambio e formazione.
Per la prima volta si è tenuto un incontro regionale dei segretari delle entità del CSMG. Questo primo incontro regionale è stato organizzato per i segretari delle entità dell’Africa e dei distretti del Vietnam e dell’India. A questo incontro di formazione, tenutosi a Roma dal 6 al 13 novembre 2023, hanno partecipato in totale 8 Segretari: Padre Jean Robert Andrianiaina dal Madagascar, Padre Ntsikelelo Bambatha dal Sudafrica, Padre Egas M. Francisco dal Mozambico, Fr. José Manuel Brás Ferreira dall’Angola, Padre Boris Igor Signé dal Camerun, Padre Paul Hai Linh dal Vietnam, Padre Pavan Kumar dall’India e Padre Dieudonné Munia dalla Repubblica Democratica del Congo, che non ha potuto effettuare il viaggio ma ha partecipato a tutti gli incontri in videoconferenza.
Sotto il coordinamento del Segretario generale, padre Ângelo José Adão, alcuni Padri della Curia generale e del Centro di studi dehoniani hanno preso parte agli incontri, seguendo un programma inizialmente ben sviluppato. Infatti, i seguenti temi hanno costituito il nucleo di questo corso di formazione regionale per segretari:
Il valore teologico dell’autorità nelle Costituzioni dehoniane, a cura di padre Yudis Adifitrityassanto, del Centro Studi Dehoniani;
Gli aspetti giuridici dell’autorità del Superiore, a cura di padre Ângelo José Adão, Segretario generale;
I voti nelle Costituzioni dehoniane, a cura di padre Victor De Oliviera Barbosa, Coordinatore del Centro Studi Dehoniani;
Organizzazione di una riunione del Consiglio provinciale/regionale/distrettuale e aspetti giuridici della formazione, di padre Pedro Iglesias, ex segretario generale;
Comunicazione istituzionale, di Padre Levi dos Anjos Ferreira, Consigliere generale;
Aspetti giuridici delle comunità, a cura di padre Angelo;
Ministero ordinato e vita consacrata, di padre Charles-Aimé Koudjou, Consigliere generale;
Procedure legali, di padre Antonius Purwono, Procuratore generale;
La protezione dei minori nella Chiesa, a cura di padre Stephen Huffstetter, Vicario generale.
Sotto la moderazione di padre Herimanto Vincentius Sri, Consigliere generale, il mercoledì sera si è svolto uno spazio di condivisione delle esperienze di segreteria, in un’atmosfera conviviale.
L’ultimo incontro è stato con il Superiore generale che, insieme al Postulatore generale, padre Ramon Dominguez Fraile, ha presentato i confratelli defunti della Congregazione il cui processo di canonizzazione è attualmente all’esame della Santa Sede. Hanno invitato i Segretari a parlare di loro nelle rispettive entità.
In conclusione, i segretari hanno espresso grande soddisfazione e gratitudine per questo incontro, che ha permesso loro non solo di imparare, ma anche di conoscersi meglio e di incontrare i confratelli del Collegio Internazionale di Roma. Questo incontro avrà certamente contribuito a rafforzare la comunione dehoniana.