Lunedì 26 settembre 2016 nella Casa generalizia a Roma si è radunato per la prima volta il “Comitato p. Dehon” che ha il compito di favorire il cammino verso la beatificazione del Fondatore.
Erano presenti p. Heiner Wilmer (Superiore Generale), Fernando Rodríguez Garrapucho (Presidente del comitato), Célson Altenhofen (Membro), Célestin Tshimbundu (Membro), Jean Jacques Flammang (Invitato), Pedro Curto (Segretario generale).
Il padre Generale ha sottolineato la reazione positiva dei confratelli della Congregazione per la nomina di questo Comitato, ha chiesto al gruppo di attivare una corretta dinamica di azioni e interventi. In tal senso il gruppo ha definito alcuni scopi del proprio lavoro: mettere a fuoco il tema; aggiornare i dati in ordine alla beatificazione; definire un piano preciso di incontri con diverse istanze ecclesiali e religiose; lavorare con tranquillità muovendo passi adeguati. Contributi al lavoro possono essere offerti dal CSD, e dallo stesso incontro dei formatori che inizierà a partire dal prossimo anno.
In questa ricognizione è importante avere un quadro completo di tutta la realtà per non ridurre l’attenzione solo su aspetti importanti, ma che hanno bisogno di una giusta collocazione per essere adeguatamente compresi. Si è fissata un’agenda dei lavori che si prevede darà inizio a novembre.