Nuovi dehoniani, nuovi diaconi!
Ecco i momenti che ci permettono, non soltanto a noi dehoniani religiosi, ma a tutta la famiglia dehoniana, di sentirci, orgogliosi. Nella festa della Immacolata la Congregazione è cresciuta con 8 giovani che hanno fatto i voti perpetui. Dal Distretto di India, essi sono: Joseph Anu Antony, Tinu Thomas, Vineeth Antony e Vinod Kumar. La celebrazione si è svolta nella comunità di Dehon Vidya Sadhan.
Invece, nella Provincia Polacca, nel Seminario Maggiore di Stadniki, hanno fatto la professione: Jakub Gąsienica, Dzmitry Prystupa (Bielorussia), Mateusz Tomczykowski, Aliaksei Ventskevich (Bielorussia). Le celebrazioni solenni, presiedute dai superiori maggiori, hanno radunato i familiari e tanti confratelli. Senza dubbio questi sono i momenti che ci danno l’opportunità di rinnovare, ognuno di noi, i propri voti e dire con loro: “Eccomi, sia fatta la tua volontà”.
Sempre nella giornata dell’8 dicembre, anche la Provincia Spagnola era in festa per l’ ordinazione diaconale di Antonio García Rogado nel Collegio e Seminario San Jerónimo, ad Alba de Tormes. Antonio ha studiato la teologia nella Facoltà di San Vicente Ferrer a Valencia, dove accompagnava nella pastorale universitaria. Sempre a Valencia ha preso la licenza in “Pubbliche Relazioni”, alla nostra scuola di ESIC. È stato ordinato al diaconato da mons. José Ornelas Carvalho, attuale vescovo della diocesi di Setúbal (Portogallo).
Un’altra ordinazione diaconale si è svolta nell’ultima domenica di novembre (27.11) nella Parrocchia di San Gabriele a Kisangani (Congo). Grazie al ministero di mons. Marcel Utembi Tapa, Archivescovo di Kisangani, il nostro confratello Patrice Kimbwini Koshi è stato ordinato diacono. Adesso la Provincia Congolese conta 10 diaconi in attesa del sacerdozio.