Come annunciato il 27 dicembre 2016 nel seminario della Madonna di Fatima in Alfragide la provincia portoghese ha celebrato il 50° anniversario della sua nascita. Quest’anno ricorrono anche i 70 anni della presenza dehoniana in Portogallo e i 35 anni dall’invio dei primi missionari in Madagascar. Inoltre il 27 dicembre due confratelli sono stati ordinati diaconi.
I festeggiamenti sono iniziati con una breve sessione, tenutasi presso l’auditorium del seminario, durante la quale il superiore provinciale portoghese ha ricordato la storia degli inizi della provincia, dall’arrivo dei primi confratelli provenienti da Italia, passando per la costituzione di un’entità autonoma, fino all’invio di missionari in Africa.
Dopo questo primo momento ci si è radunati in Cappella dove si è celebrata una Messa di ringraziamento presieduta dal cardinale Manuel Clemente, patriarca di Lisbona. Alla concelebrazione hanno preso parte tre vescovi dehoniani, il Superiore Generale e il suo Vicario, rappresentanti dalle altre provincie e ovviamente molti confratelli della provincia portoghese. Ai festeggiamenti hanno partecipato anche diversi ospiti, oltre alle famiglie dei nuovi diaconi: Jorge Couto e Nuno Pacheco.
Alla fine della Messa il Superiore Generale, Padre. Heiner Wilmer SCJ, ha tenuto il suo discorso in portoghese. P. Heiner ha affermato di aver colto un clima familiare tra i partecipanti a questa festa. Durante il pasto c’è stato anche il tempo per i ringraziamenti, soprattutto ai confratelli anziani.
Infine, parole di gratitudine sono state rivolte ai membri della comunità del seminario di Alfragide, che hanno preparato le celebrazioni giubilari con grande dedizione e impegno. Nel concludere le celebrazioni per questo anniversario bisogna già rivolgere gli occhi ai prossimi eventi giubilari: il centenario delle apparizioni di Fatima e il 50° anniversario della nascita del seminario ad Alfragide. – Lodate il Signore per l’abbondanza di grazie che durante tutti questi anni abbiamo ricevuto da Dio attraverso l’intercessione di Maria.