L’Ufficio Missioni Estere dei Dehoniani in Polonia ha presentato le attività del 2016. Per molti anni questo è stato fatto mediante un bollettino, dove si presentavano i progetti completati, la quantità delle donazioni e ulteriori possibilità per sostenere le missioni.
I progetti che hanno ricevuto il sostegno più significativo nel 2016 riguardano la costruzione di pozzi in Batchao, Ciad (10 pozzi); la costruzione della chirurgia Giovanni Paolo II a Butembo, Congo; la manutenzione dei reparti della Kasanag Daughters Foundation a Cagayan de Oro, Filippine; la costruzione della scuola dell’infanzia in Opol, Filippine; e il programma pasto parrocchia dopo-scuola di Montevideo, Uruguay.
Le donazioni per questi progetti sono pervenute da circa 1.000 benefattori con i quali l’ufficio del Segretariato missioni è in contatto. I soldi per le missioni pervengono anche attraverso progetti legati alla raccolta di fondi. Una parte anche dal progetto zbieramto.pl che raccoglie argento, oro e rottami metallici. Vecchi gioielli vengono inviati a gioiellerie e convertiti in croci del Sacro Cuore; gli acquirenti diventano in tal modo benefattori delle missioni.
Il progetto szkolazmisja.pl è rivolto a bambini e adolescenti. Telefoni cellulari, batterie, CD, mattoncini Lego, e monete da tutto il mondo sono raccolte presso le scuole che aderiscono all’iniziativa. L’ultimo progetto che coniuga l’ambiente e le missioni sostiene il programma “Parrocchia con la missione”. Questo si concentra nella raccolta di carta straccia e vecchi vestiti; è fatto circa ogni tre mesi.
Grazie a queste varie iniziative quasi tutti possono aiutare le missioni, non importa quale sia la situazione finanziaria della persona. Questi progetti dell’ufficio del Segretario delle missioni permettono di “aiutare senza denaro” e al tempo stesso di prendersi cura dell’ambiente.
Desideriamo ringraziare tutti i benefattori che nel 2016 si sono uniti a noi nel lavoro di sostegno delle attività missionarie dei dehoniani polacchi in tutto il mondo.