La mattinata di sabato 20 maggio è stata dedicata dal gruppo della Curia generale e di Roma II a un tempo di formazione sulla realtà dell’Islam.
La riflessione è stata guidata da p. Felix Körner SJ ordinario presso la Pontificia Università Gregoriana. Ho svolto i suoi studi a Monaco, Londra, Bamberg, Friburgo (Svizzera), in teologia, filosofia, islamologia e turcologia. Ha vissuto parecchi anni nella comunità dei Gesuiti ad Ankara (Turchia).
È uno dei più grandi specialisti, in ambito cattolico, per la conoscenza delle problematiche dell’Islam. Ha pubblicato diversi testi sull’esegesi e l’ermeneutica del Corano.
Il suo intervento si è incentrato su tre aspetti:
– L’esperienza
– Gli approfondimenti
– Le proposte.
Alta l’attenzione. Tutti hanno potuto apprezzare quanto sia importante l’esperienza, fatta di conoscenze, per affrontare correttamente un confronto. Il riferimento agli elementi teologici e di contenuto hanno mostrato l’ampiezza dei mondi che si aprono. Essi richiedono studio vero per non affidarsi alla superficialità di ciò che si sente dire.
Un confronto corretto chiede di diventare capaci di affrontare le questioni pratiche, scoprire la visione dell’altro, comprendere la propria tradizione, testimoniare Cristo, e plasmare il mondo.
In ordine alle proposte il relatore ha suggerito di praticare competenze interreligiose, misurarsi con gli altri, sviluppare e creare spazi di conoscenza teologica.