Ordinazione Episcopale di Mons. André Vital scj
Mons. André Vital Félix da Silva scj è stato ordinato vescovo l’8 luglio 2017, sabato sera, da Mons. Virginio Bressanelli scj, vescovo della diocesi di Neuquén (Argentina) ed ex-Superiore Generale della Congregazione SCJ, e adesso si prepara a iniziare l’incarico affidatogli nella Diocesi di Limoeiro do Norte, nello stato di Ceará, in Brasile.
L’arcivescovo di Olinda e Recife, Mons. Fernando Saburido, e l’arcivescovo metropolitano di Paraíba, Mons. Fra Manuel Delson Pedreira da Cruz, sono stati i vescovi che insieme a Mons. Virginio hanno conferito il Sacramento dell’Ordine Episcopale a Mons. André nella cerimonia concelebrata da molti altri vescovi, sacerdoti e autorità ecclesiastiche. Molti erano i familiari, gli amici, i religiosi e le religiose da diverse congregazioni presenti all’ordinazione episcopale che si è svolta nel Santuario di Nostra Signora di Fatima, nel quartiere di Boa Vista, zona centrale di Recife.
Nelle sue prime parole come vescovo, Mons. André Vital ha lodato Dio per ogni persona presente nella sua vita, particolarmente in quel momento in cui riceveva l’ordine episcopale. «Oggi sono ancora più consapevole della responsabilità di non tradire Gesù e la Chiesa – ha detto – e vi chiedo di pregare per me, perché la preghiera ci introduce tutti nell’atteggiamento di “avere gli occhi fissi in Gesù”, colui che ci salva», ha concluso, facendo riferimento al motto che ha scelto per il suo episcopato: Aspicientes in Iesum.
L’effettivo possesso canonico della Diocesi di Limoeiro do Norte da parte di Mons. André Vital avverrà il 29 luglio 2017 alle ore 18 nella chiesa Cattedrale di Nostra Signora della Concezione.