Lo svolgimento di un capitolo straordinario è stato un evento significativo per il distretto indiano. L’evento si è svolto dal 5 all’8 settembre a Ashirbhavan, in Kerala, ed è iniziato con la cena durante la quale c’è stata una breve introduzione al capitolo fatta da P. Jesus Manuel Baena.
Il primo giorno, il nostro precedente superiore del distretto, p. Thomas Vinod, ha parlato dei risultati raggiunti dal nostro distretto negli ultimi tre anni; ha anche ringraziato tutti coloro che lo hanno aiutato e ha fatto i suoi auguri alla nuova amministrazione. Ha anche rilasciato la nuova edizione della nostra rivista Mustard Seed.
Dopo la sua presentazione abbiamo avuto una discussione di 30 minuti. Alcuni confratelli hanno sollevato domande e chiesto chiarimenti. Dopo una pausa, l’economo del distretto ha presentato la situazione finanziaria del distretto e ha spiegato le entrate e le spese di tutte le nostre comunità. Al termine della sua presentazione, c’è stata la discussione. Nel pomeriggio del primo giorno p. Jesus Manuel Baena ha letto il nostro Direttorio Distrettuale; mentre leggeva noi tutti abbiamo seguito e corretto il Direttorio ovunque fosse necessario.
Il secondo giorno del nostro straordinario capitolo p. Jesus Manuel Baena ha letto la Ratio Formationis. Anche stavolta, durante la sua lettura, abbiamo fatto correzioni e aggiunte. Abbiamo anche affrontato importanti questioni riguardanti l’ESIC, il Distretto e la politica sugli abusi sessuali. P. Ajit Baxla, che sta studiando presso l’ESIC a Valencia, ha fatto un buon lavoro di presentazione di tutte le informazioni necessarie sull’ESIC tramite Skype.
Abbiamo avuto anche tempo per discutere della raccolta di fondi e dell’autosufficienza. Molti dei confratelli hanno proposto idee diverse per raccogliere fondi per il distretto. Il capitolo straordinario si è concluso con le parole di p. Stephen Huffstetter, che ha ringraziato la precedente amministrazione per il suo lavoro e fato gli auguri alla nuova amministrazione a nome del nostro Superiore Generale.