Campo scout dehoniano 2024: Costruire l’unità tra le scuole dehoniane indonesiane
Un totale di 150 scout provenienti da cinque scuole dehoniane hanno partecipato al campo scout inaugurale Dehoniano 2024.
METRO, LAMPUNG – Un totale di 150 scout provenienti da cinque scuole dehoniane sotto la Yayasan Pendidikan Katolik Leo Dehon o YPK Leo Dehon (Fondazione per l’educazione cattolica Leo Dehon) hanno partecipato al campo scout dehoniano inaugurale 2024. L’evento, tenutosi dall’8 al 10 novembre 2024 presso il complesso scolastico Yos Sudarso Metro di Lampung, ha avuto lo scopo di promuovere l’unione tra le scuole dehoniane di Jakarta e Lampung.
“Questa attività dovrebbe essere una piattaforma per tutti noi per realizzare l’unità tra le scuole dehoniane”, ha dichiarato Fr. Petrus Tri Antara, SCJ, responsabile dell’YPK Leo Dehon.
Le cinque scuole partecipanti comprendono le scuole elementari, medie e superiori St. Antonius di Giacarta Est e le scuole medie e superiori Yos Sudarso di Metro, Lampung.
Vale la pena notare che la YPK Leo Dehon è una fondazione educativa gestita dalla Provincia di Indonesia SCJ. La fondazione attualmente supervisiona il funzionamento di queste cinque scuole.
Con il tema “Un cuore, uno scout dehoniano”, il campo ha incoraggiato i partecipanti a incarnare e praticare il valore dell’amore, uno dei quattro principi fondamentali delle scuole dehoniane. Questi valori, conosciuti collettivamente come “LoCoReSa”, includono Amore, Compassione, Prontezza e Sacrificio.
Per tre giorni, gli scout si sono impegnati in attività pratiche per instillare lo spirito dell’amore per la natura e per gli altri. Tra queste, la creazione di compost dai rifiuti organici, la pulizia delle case vicine, dei luoghi di culto (chiesa e moschea) e dell’ufficio amministrativo locale, nonché l’assistenza ai venditori del Metro City Market.
Per sviluppare le capacità imprenditoriali, i partecipanti hanno preparato e venduto alla comunità degli snack fatti in casa. Il campo ha anche enfatizzato l’autosufficienza, in quanto gli scout dovevano cucinare e preparare i propri pasti per tutta la durata dell’evento.
Nonostante il caldo, i partecipanti sono rimasti entusiasti e impegnati fino alla fine.
Durante la cerimonia di chiusura, Fr. Petrus Tri Antara, SCJ, ha affermato che questa attività collettiva continuerà in futuro. “Per il prossimo campo scout dehoniano, le scuole dehoniane di Giacarta prenderanno l’iniziativa di organizzarlo”, ha annunciato.