Dal 14 al 18 settembre scorsi, p. Generale, Heiner Wilmer scj, e p. Artur Sanecki, consigliere generale, hanno effettuato una visita canonica nel nostro distretto di Moldavia, riuscendo a visitare quasi tutte le comunità SCJ e le parrocchie a noi affidate che operano in quel Paese. Ogni confratello ha avuto l’opportunità di avere un colloquio personale con il Superiore Generale. Al termine della visita c’è stato anche il tempo per un incontro con l’intera comunità del Distretto SCJ di Moldavia nella nostra casa di Tiraspol.
Il 16 settembre, festa dell’Esaltazione della Santa Croce, durante i festeggiamenti nella parrocchia di Bendery, p. Wilmer ha concelebrato la Messa, presieduta dal vescovo di Chisinau, Mons. Anton Cosa.
In tutta la Transnistria, un piccolo territorio tra la Moldavia e l’Ucraina, non ci sono altri preti cattolici oltre ai SCJ. Grazie al loro apostolato, al loro servizio formativo e sociale, la Chiesa di Transnistria è riuscita a ricostituirsi dopo il periodo comunista. Dopo più di 25 anni di presenza in quel Paese, è possibile ora vedere con gratitudine che molti progetti apostolici e sociali si sono ben sviluppati e sono riconosciuti dalla società locale.