Il comitato impegnato nella preparazione della IX Conferenza generale ha tracciato nelle giornate di lavoro tenute a Roma dal 6 al 10 novembre il percorso dell’evento che si terra a Manila nel luglio 2018. Il titolo, “Gli impegni sociali dei dehoniani”, ha generato due obiettivi specifici: risvegliare la congregazione e formare le nuove generazioni, sviluppare la missione verso i poveri.
Per non perdere di vista la concretezza del cammino si darà uno sguardo al passato, tenendo presente il Vangelo, le Costituzioni e gli scritti del P. Dehon, collegandoli con i problemi sociali di questo tempo.
A partire poi dalle risposte delle entità, si ricercheranno le opportunità che esistono per congregazione: il bisogno di impegnarsi, la diversità delle esperienze la necessità di formare i nuovi scj, la collaborazione con i laici e il dialogo tra le scelte dell’individuale e la comunità. Per non cominciare sempre tutto di nuovo, e per valorizzare il bello che già esiste, si chiederà ad ogni entità di preparare un video clip che presenti un’iniziativa sociale significativa.
La parte prospettica della conferenza occuperà due giornate dove a gruppi ci si incontrerà per elaborare azioni specifiche che segnino il futuro. Si vuole superare la tentazione di lasciarsi prendere dall’idea di elaborare documenti o linee, per approdare a scelte attuabili. Lo schema che guiderà i lavori avrà un andamento che sempre rispetterà la linea di guardare al passato, vedere il presente per orientare al futuro.
Le risposte delle Entità saranno riprese nell’Instrumentum Laboris, si metteranno in luce le opportunità e le sfide. Verrà fatto pervenire a tutti i partecipanti alla fine di febbraio. La preparazione è garanzia per una buona riuscita.