In questi giorni – dal 20 al 24 novembre – si sta svolgendo a Neustadt (Germania) il raduno della Commissione Economica Generale (GFC), che vede riuniti tutti i membri della Commissione per il loro incontro periodico, ad eccezione di p. Alexander Sapta (INA), che si trova impegnato a Roma per la riunione dei Superiori Maggiori Dehoniani.
Molti gli argomenti in agenda che verranno trattati, che toccano temi importanti, come, per esempio, quello di stabilire una chiara politica economica per la Congregazione, oppure il tema della solidarietà tra le varie Entità e su come trovare i finanziamenti necessari per le attività della congregazione.
In relazione alla solidarietà ad intra, si fa riferimento al FAG, che necessita di essere ulteriormente regolamentato, stabilendo criteri di accesso, di distribuzione e di alimentazione chiari, anche attraverso la redazione di un documento che potrebbe essere approvato dal Consiglio generale ad experimentum, e portato a conoscenza di tutta la Congregazione.
Non mancheranno momenti di informazione riguardanti le attività in atto nella congregazione sui temi finanziari: resoconti sulle visite fatte dall’economo generale alle Entità, il corso di formazione per gli economi, i limiti di competenza finanziaria, ecc.., e un momento di incontro con il Direttivo provinciale tedesco.
Una settimana intensa di lavoro per la GFC, in un campo a cui si deve prestare sempre la massima attenzione, in quanto fondamentale per lo sviluppo della Congregazione. Si può racchiudere sinteticamente il ruolo della Commissione, definendolo come un lavoro di formazione e informazione nei confronti delle varie realtà congregazionali, sui temi economico-finanziari.