Domenica 26 novembre 2017 è stato un grande giorno di festa presso il Seminario Nostra Signora di Fatima, ad Alfragide.
E i motivi per festeggiare erano tanti! La domenica di Cristo Re, in comunione con tutta la Chiesa, e poi le ricorrenze prettamente dehoniane: il giorno dehoniano della memoria, la celebrazione del 50° anniversario della creazione dello scolasticato della Provincia portoghese dei Sacerdoti del Sacro Cuore e l’Ordinazione Diaconale del giovane religioso Andrés Rafael.
La memoria dehoniana è collocata vicino ai giorni in cui negli anni ’60, sono stati martirizzati i nostri confratelli nella Repubblica Democratica del Congo, ma insieme a loro ricordiamo i molti che hanno pagato con la vita il loro servizio all’annuncio del Regno.
Lo scolasticato della Provincia è stato creato 50 anni fa, a Prior Velho, e due anni dopo ha cambiato il nome in seminario Nostra Signora di Fatima. Ricordiamo con grande affetto e gratitudine tutti coloro che sono passati per il nostro scolasticato.
Il momento privilegiato per ringraziare Dio per tutte queste ragioni di festa è stata la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Confratello, Antonio Braga, vescovo emerito di Angra, dove è stato ordinato diacono Andrés Rafael. Speciale è stato il breve e curioso dialogo che c’è stato alla fine della celebrazione tra il vescovo e il nuovo diacono:
Mons. António Braga: “Cosa vuoi fare da grande?”
Diacono Andrés Rafael: “Essere piccolo per servire!”
Nella celebrazione ci siamo uniti nella preghiera di ringraziamento con la Diocesi di Santarém, nel giorno in cui ha accolto José Stuzzicare, come suo nuovo Vescovo.