I Dehoniani di Venezuela stanno celebrando in questi giorni la loro Assemblea annuale dal tema: “Un vino nuovo, otri nuovi” (Lc 5,36-39).
L’incontro è iniziato lo scorso 8 gennaio con le parole di apertura del Superiore regionale, p. Alejandro Iglesias, che ha commentato la situazione che sta vivendo il Paese in questo momento a causa della crisi politica e sociale. Ha inoltre illustrato brevemente i lavori dell’assemblea precedente per poter dare continuità all’attività svolta con il popolo venezuelano prima di questa situazione così complessa che si sta vivendo.
Nonostante le difficoltà che hanno i nostri confratelli Dehoniani sia come Regione, sia come Paese, p. Alejandro ha sottolineato che “non bisogna lamentarsi di tutto questo, ma piuttosto vederlo in modo positivo come un invito a riflettere insieme su nuovi cammini da intraprendere. Mi viene da pensare che dobbiamo rafforzare e prenderci cura della vita fraterna, dedicare più tempo alla vita comunitaria. Forse dobbiamo pregare insieme di più. Speriamo che questa assemblea ci aiuti a fare piccoli passi verso nuovi cammini da intraprendere”.
In questo modo ha invitato tutti i partecipanti ad avere la necessaria apertura verso le novità che ci propone il vangelo e seguire con gioia i passi del Maestro.
La provincia spagnola, in modo particolare, cerca di dare il suo aiuto alla Regione Venezuelana. Si può aiutare il popolo venezuelano fornendo generi alimentari e medicine, o collaborando nella formazione dei giovani di questo Paese, tramite il sito web gestito dalla provincia ESP: www.hazlatirelcorazondelmundo.com.