Un gruppo numeroso ed eterogeneo di 30 dehoniani di tutte le entità latinoamericane si è riunito a Pindamonhangaba (San Paolo, Brasile) tra il 29 gennaio e il 2 febbraio per la prima settimana di studi dehoniani. Il tema scelto è di particolare attualità, nonché pertinente ai temi dehoniani: “Dal lasciare le sagrestie, alla Chiesa in uscita del Papa Francesco. Sfide di rilettura del carisma in America Latina”.
Questo evento è una risposta dei superiori delle entità latinoamericane all’appello del programma del governo generale. I superiori hanno chiesto l’aiuto della Provincia di BSP e della Commissione Teologica Continentale Dehoniana chiedendo alla prima di occuparsi dell’organizzazione dell’incontro e alla seconda della scelta dei contenuti da proporre durante l’incontro. P. Ronilton Souza de Araújo SCJ, Superiore Provinciale di BSP, ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti e ha sottolineato l’importanza di questa settimana per lo studio e il contatto diretto con gli scritti di P. Dehon.
P. Artur Sanecki, Consigliere Generale, ci ha trasmesso un messaggio del Governo Generale e ci ha dato una panoramica generale delle realtà e delle sfide della Congregazione oggi. Egli ha espresso la sua soddisfazione per il coinvolgimento della Commissione Teologica dell’America Latina nella preparazione dell’incontro. Ha sottolineato nel suo discorso che è la prima settimana di studi dehoniani nella congregazione durante questo governo generale. La struttura dell’incontro segue lo schema classico utilizzato in America Latina: Vedere, Giudicare e Fare. La convivenza è buona e il desiderio di lavorare è dei migliori.
L’esperienza di fede di Padre Dehon è approfondita attraverso lo studio del Manuale Sociale Cristiano e del Rinnovamento Sociale Cristiano (Conferenze romane). L’evento è stato anche l’occasione per condividere con i partecipanti l’esperienza del recente Seminario Maggiore Teologico a Yogyakarta. Al termine dell’incontro sono indicate prospettive di impegno per approfondire gli studi dehoniani in America Latina.