È terminata la visita canonica del Superiore generale dei dehoniani nella Provincia polacca. Dal 16 al 28 febbraio 2018, p. Heiner Wilmer SCJ ha visitato 15 comunità dehoniane in Polonia e in Slovacchia. Riassumendo la sua esperienza, egli ha affermato di aver riscontrato una realtà sana, molteplice, con una grande potenzialità e apertura alla missione. I polacchi formano il gruppo più numeroso dei missionari dehoniani nella Congregazione.
P. Heiner ha evidenziato con piacere la buona organizzazione della formazione iniziale e della pastorale giovanile. La provincia ha una varietà di servizi pastorali: parrocchie, ritiri, opere sociali e di evangelizzazione, tutti ispirati dal carisma di p. Dehon. Ciò che maggiormente si vede crescere è il forte senso di responsabilità delle opere iniziate e delle risorse economiche.
Ma la provincia si trova davanti una sfida che il Superiore generale identifica in una ancora più ampia apertura alla missione e lo sviluppo della pastorale universitaria. Ha apprezzato molto il tema della conferenza provinciale appena terminata e concentrata su tre temi: vocazione, consacrazione e missione.
La visita canonica si è conclusa con la partecipazione alla seduta del governo provinciale, durante la quale c’è stata l’opportunità di ringraziare la Provincia polacca per l’ospitalità fraterna e cordiale.