I confratelli portoghesi hanno tenuto la loro Assemblea Provinciale
Nei giorni dal 3 al 6 aprile 2018, circa 60 confratelli si sono riuniti nel Seminario di Nostra Signora di Fatima (Alfragide – Portogallo) per partecipare alla 6ª Assemblea Provinciale.
Questo incontro si proponeva di “ripensare alla missione” e alle azioni concrete intraprese nelle varie aree, per rispondere alle sfide presenti e future dell’apostolato.
Ci rendiamo conto che l’Assemblea Provinciale avviene in un momento cruciale nelle nostre vite e con la necessità di uno sguardo verso l’orizzonte con nuove opportunità e possibilità, come lo stesso Superiore Provinciale, P. José Agostinho, ha affermato nel suo discorso di apertura.
L’arte di ascoltare
Ci sono stati due momenti forti di riflessione. Il primo, guidato da P. José Domingo Ferreira scj, ha messo in evidenza l’importanza della presenza pastorale – dai responsabili agli accompagnatori: una conversione pastorale per il nostro tempo – che implica fermarsi, contemplare, cambiare ritmo, abbandonare la routine e le situazioni di comodità. C’è bisogno di esercitare l’arte dell’ascolto come mezzo per una ulteriore crescita e approfondimento della vita spirituale.
Grandi interrogativi
Il secondo momento, guidato dal Dr. Carlos Liz, a messo in luce che la resistenza ai cambiamenti è del tutto naturale, ma ci sono momenti nella vita delle persone, delle organizzazioni, in cui è necessario cambiare, rischiare, mettere da parte alcune cose per farne nascere di nuove. Viviamo un’epoca di grandi interrogativi ed è necessario sperimentare altro e, con coraggio, fare nuove domande.
Questo è stato il motto del primo giorno dell’Assemblea Provinciale.