Sotto il cielo oppure, meglio, sotto il tendone di Pliszczyn (Polonia) si sono radunati di nuovo circa 400 giovani collegati ai padri dehoniani o alla spiritualità dehoniana. Dal 25 al 30 di giugno hanno partecipato al XXV Incontro dei Giovani Dehoniani (25 Sercańskie Dni Młodych – SDM) a Pliszczyn, dove i dehoniani hanno la casa del postulantato e una parrocchia.
Tra i partecipanti, provenienti sia dalle parrocchie dehoniane, sia da quelle non dehoniane, erano presenti anche i rappresentanti della Moldova. Sono passati ormai 25 anni dalla prima iniziativa, che ha avuto tra i suoi promotori tra gli altri p. Tadeusz Michałek SCJ – oggi chiamato “il dragone” del SDM.
Preghiera, giochi, educazione
La proposta dehoniana per i giovani non ha carattere solo formativo. È un bell’inizio delle vacanze, come dicono spesso i partecipanti, per “caricare le batterie”. Nel programma non mancano le conferenze – testimonianze, la preghiera le possibilità della confessione, ma anche i diversi workshop in maggioranza di tipo artistico e sportivo. Spesso coloro che guidano oggi i workshop sono stati essi stessi a loro volta partecipanti del SDM.
Ospiti, ospiti
Un punto forte del SDM sono gli ospiti invitati per dare testimonianza o fare conferenze. Quest’anno tra di loro c’era Dariusz Maleo Malejonek, un musicista e Jan Mela, un viaggiatore disabile che ha conquistato il circolo polare artico. Il tradizionale concerto è stato fatto dal gruppo “NiemaGOtu” (“Lui non c’è qui”) che ha scritto l’inno della GMG a Cracovia.
Il SDM da tanti anni diventa un’opportunità per conoscere i dehoniani. Perciò anche quest’anno è stata organizzata la prima messa dei nuovi ordinati dehoniani: p. Mateusz Tomczykowski SCJ e p. Jakub Gąsienica-Jacków SCJ. Ma tra gli ospiti non sono mancati i vescovi. Mons. Marek Stolarczyk, di Varsavia – responsabile della pastorale giovanile nel episcopato polacco – ha dedicato parte del suo tempo ai giovani.
Senza fine
Come negli anni passati, gli organizzatori volevano arrivare attraverso questo evento a tutti coloro che non potevano essere a Pliszczyn. Per fare ciò, è stata di particolare aiuto la Radio Profeto con le trasmissioni in diretta e il gruppo della comunicazione.
Il SDM in realtà non è solo un buon inizio delle vacanze, ma tenta di dare una solida base per la vita cristiana. Fa sempre una grande impressione la presenza dei giovani che 10 o 15 anni fa hanno cominciato la loro esperienza con i dehoniani da SDM. Neanche questa volta sono mancati insieme con i loro piccoli figli.
foto: sercanskie.pl; facebook.com/bpmsolarczyk