Il 1° settembre 2018, migliaia di persone, compresi i rappresentanti dei Dehoniani di tutto del mondo, hanno riempito la cattedrale di Hildesheim e due chiese vicine per partecipare all’ordinazione vescovile di p. Heiner Wilmer SCJ, 71° vescovo della diocesi tedesca.
L’Arcivescovo Stefan Heße di Hamburgo è stato il vescovo consacratore. Il nunzio apostolico, l’arcivescovo Nikola Eterovic, ha presentato la bolla papale – nomina del vescovo da parte di Papa Francesco. Tra i concelebranti erano presenti mons. José Ornelas Carvalho, che ha ricoperto il ruolo di superiore generale dei Dehoniani prima del vescovo Heiner, ma anche p. Carlos Luis Suarez Codorniú – il nuovo generale eletto.
Al momento della chiamata a svolgere il servizio vescovile, p. Wilmer si trovava a Roma, dove ricopriva la funzione di decimo superiore generale dei Dehoniani. Lui stesso ha deciso di conservare la simbologia dehoniana sia nello stemma vescovile che nella croce pettorale.
Il suo motto: “Adiutores gaudii vestri”, si basa sul 2Cor 1,24 ed esprime l’idea del suo servizio vescovile. San Paolo scrisse: “Noi non intendiamo fare da padroni sulla vostra fede; siamo invece i collaboratori della vostra gioia, perché nella fede voi siete saldi”.
La diocesi di Hildesheim, che comprende la città di Hannover, è una delle più antiche diocesi del mondo. Fu fondata nell’815 e si trova nel nord della Germania; è di oltre 18.500 miglia quadrate e comprende circa 610.000 cattolici e 200 sacerdoti. Il vescovo Wilmer succede al vescovo Norbert Trelle, che ha diretto la diocesi dal 2006 fino al 2017.
Il vescovo Wilmer era superiore provinciale della provincia tedesca quando fu eletto superiore generale nel 2015. È nato il 9 aprile 1961 a Schapen, in Germania, è diventato dehoniano nel 1982, ordinato sacerdote nel 1987.
Prima del suo servizio come superiore provinciale, il vescovo Wilmer ha svolto diverse funzioni nel campo dell’educazione. Dal 1998 al 2007 è stato preside del Gymnasium Leoninum di Handrup, in Germania. In precedenza ha trascorso un anno come insegnante di tedesco e storia alla Fordham Preparatory School dei Gesuiti a New York (USA).
Dal 1995 al 1997 ha lavorato alla Liebfrauenschulem, una scuola a Vechta, nel nord della Germania, come insegnante di religione, storia e politica, oltre a essere il cappellano scolastico.
Il vescovo Wilmer ha anche preso parte a diverse iniziative sociali con i poveri e i diseredati. Nel 2006 ha trascorso tre mesi a Caracas, in Venezuela, facendo catechesi tra i barrios della città. Dal 1996 al 1997 ha lavorato per sviluppare un’iniziativa di formazione per donne in un penitenziario a Vechta (Germania).
Durante la sua esperienza a New York ha prestato servizio nella mensa dei gesuiti. E nel 1993 ha trascorso quattro mesi a Toronto, in Canada, come cappellano presso “L’Arche Daybreak”, una casa residenziale per persone con disabilità.
I suoi studi hanno incluso la Filosofia francese presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e la Teologia Fondamentale presso l’Università di Friburgo, dove ha conseguito il dottorato. Il titolo della sua tesi: “Mystik zwischen Tun und Denken. Zum Ort der Mystik in der Philosophie Maurice Blondels “[Il misticismo tra fare e pensare. Il posto del misticismo nella filosofia di Maurice Blondel]
Dopo l’ordinazione episcopale, in migliaia si sono trasferiti nel cortile della cattedrale per una festa all’aperto arricchita con la musica di una banda tedesca e con la birra tedesca!
Fotos: © Gossmann / bph, © Schulze / bph, Mary Gorski / dehonians