Fr. Rinaldo Paganelli

Fr. Rinaldo Paganelli

* 24.02.1955
† 19.10.2024
email email whatsapp whatsapp facebook twitter Printable version

Father Rinaldo Paganelli was born on February 24, 1955 and was 69 years old. He took his first vows on September 29, 1976 and was ordained priest on September 19, 1981.

He was currently living in Roma (Italy). He belonged to the Province ITS.

The Lord is my shepherd, I lack nothing (Ps 23:1)


P. Rinaldo Paganelli scj: un ricordo amico

Ricordo il primo incontro con p. Rinaldo. Eravamo agli inizi degli anni ’80. La Provincia dehoniana dell’Italia settentrionale aveva organizzato un viaggio nei luoghi di p. Dehon – e fu questa l’occasione della nostra prima conoscenza.

Molti anni dopo, ho avuto l’occasione di lavorare a stretto contatto con lui in Curia generale: vivere con lui e condividere le responsabilità per la missione della Congregazione nella Chiesa e nel mondo è stato per me un dono – che rimane, anche nella tristezza e nel dolore per la sua morte.

Consola sapere che molti gli sono stati vicino nella malattia e nell’ultimo tratto della sua vita con noi. Familiari, amici, confratelli, che in molti modi gli sono stati accanto, portandolo nel cuore e nella preghiera. E continuano a farlo ora, quando non è più tra noi. La morte di p. Rinaldo è una grande perdita per tutti noi e ci riempie di profonda tristezza.

Mi ha colpito la passione con cui si chiedeva come fosse possibile annunciare il Vangelo al mondo di oggi. Come potessimo vivere in questo nostro tempo il fascino e la bellezza della lieta notizia che è il Dio di Gesù. Modulava questa domanda di fondo a seconda dei contesti in cui era attivo: la catechesi, la docenza all’Università salesiana, gli articoli scritti per SettimanaNews, il servizio alla Congregazione. Ognuno di questi ambiti chiedeva una declinazione particolare, attenta e sensibile, e Rinaldo era capace di farlo.

Gli anni condivisi a Roma in Curia generale, mi hanno fatto apprezzare la sua capacità di lavorare in tempi stretti, con discrezione e precisione. Ma non solo questo. Il suo senso dell’umorismo era impareggiabile – talvolta sottile, ma riusciva a parteciparlo anche a un tedesco.

Oggi, mi rimane impresso nel cuore il suo sorriso delicato – ogni tanto accompagnato da un velo di malinconia. Rinaldo amava la lettura; e amava condividere con altri questa sua passione: nelle ore libere, a Roma leggevamo insieme Il barone rampante di Italo Calvino.

Gli impegni di Curia, e quelli professionali in università, non gli impedivano di essere attento alle persone – di accompagnarle nella ricerca di vie per mettere mano a un rinnovamento della pastorale che desse nuova forma e slancio alla Chiesa italiana.

Spesso trascorreva con loro le vacanze estive all’Alpe di Siusi: giorni di convivialità e di riflessione comune; di lavoro intenso e fraternità amica – a cui ho avuto la fortuna di poter partecipare dopo il mio rientro in Germania. Qualsiasi fosse il tema affrontato in queste giornate estive, al centro Rinaldo metteva sempre un Dio che ha a cuore il destino di questo nostro mondo.

In questo momento, desidero esprimere a tutti i familiari, gli amici e le amiche, i confratelli dehoniani le mie più sentite condoglianze per la morte di p. Rinaldo. Accumunati tutti noi dalla speranza che l’incontro con le braccia di Dio accenda per sempre il suo sorriso gentile e sornione.

Unito nella preghiera con tutte le persone che lo hanno amato e conosciuto,

mons. Heiner Wilmer

(da settimananews)


Morto p. Rinaldo Paganelli scj

Nel corso della notte è morto a Roma p. Rinaldo Paganelli – religioso dehoniano e collaboratore assiduo di SettimanaNews. Chi lo ha conosciuto da vicino e ha condiviso con lui il cammino di una riconfigurazione della catechesi in Italia, lo ricorderà nei prossimi giorni offrendo ai lettori e lettrici del nostro sito un profilo più approfondito del suo ministero che si è concentrato intorno al rinnovamento della pastorale nella Chiesa italiana.

Per SettimanaNews ha scritto una trentina di articoli, intorno a tre assi: catechesi, pastorale, vita religiosa (firmandone ben tre nel giugno di quest’anno, poco prima che la malattia si riannunciasse chiedendone il ricovero in ospedale).

Per noi, oltre alla perdita di un confratello, la sua morte lascia un vuoto di competenza informativa – soprattutto per quanto concerne l’ambito della vita religiosa, su cui gli era stata chiesta una attenzione particolare.

«La pace è un desiderio profondo di ogni persona, di ogni popolo e cultura» – così iniziava il suo articolo sulla attualità di san Francesco (qui). Rinaldo è stato una persona inquieta, in cerca di questa pace così difficile da trovare e così difficile da accettare. Accolto nell’intimità del mistero di Dio, ora la abita senza più ombre e paure – nella speranza che il suo desiderio possa godere in pieno di questo dono che nella vita assaporiamo solo in attimi di luce spesso troppo brevi.

redazione di Settimananews

Subscribe
to our newsletter

SUBSCRIBE

Follow us
on our official channels

Dehonians | Priests of the Sacred Heart of Jesus
Communication Officecomunicazione@dehoniani.org
Tel. +39 328 930 5024
Dehonians | Priests of the Sacred Heart of Jesus
Priests of the Sacred Heart of JesusGeneralate
Via del Casale san Pio V, 20
00165 Roma, Italia
Tel. +39.06.660.560
 - 

Subscribe
to our newsletter

Read the Privacy Policy and write to